Artisti per Dino Campana è la realizzazione di un’idea che con determinazione e impegno abbiamo perseguito per ben 11 anni, convinti dell’importanza di un progetto unico nel suo genere che concretizza in immagini pittoriche e scultoree i versi del poeta.
L’ideatrice dell’iniziativa fu la dott.ssa Matilde Hernández Lorente, studiosa di Campana e presidente dell’Associazione Culturale “Galleria 360°” di Montecchio Emilia che collaborò con il Centro Studi Campaniani per individuare artisti, pittori e scultori italiani e stranieri di elevato livello, disposti a donare un loro lavoro ispirato ai testi campaniani.
Furono raccolte ben 57 opere al fine di costituire il primo importante corpo del Museo permanente dedicato al poeta. Attendendo i locali necessari, si decise nel giugno 1998 di organizzare una prima mostra dei lavori, in concomitanza con il premio letterario, accompagnata da un interessante catalogo, arricchito da saggi e interventi importanti. Ricordiamo in particolare lo “Studio cromatico dei Canti Orfici” del prof. P. L. Ladrón de Guevara e gli atti della giornata di studi su Campana del 1991 con le relazioni di quattro grandi poeti: Luzi, Spaziani, Giudici, Erba. Il volume fu pubblicato con il generoso contributo della Banca Popolare di Ravenna.
Assecondando un altro obiettivo del progetto, le opere furono messe a disposizione delle “Città campaniane” aderenti all’Associazione del Premio Letterario e di altre città interessate all’iniziativa.
Furono realizzate due rassegne itineranti: una a Gonzaga (provincia di Mantova) nel settembre del 1998 e una nella primavera del 2001 nella prestigiosa biblioteca Berio di Genova.
La collezione intanto veniva ampliata con altre 11 opere, di cui una donata dal pittore marradese Francesco Galeotti e dieci provenienti dalla mostra dedicata a Campana, organizzata a Scandicci, in occasione del premio letterario svolto in quella città nel 1999.
I lavori, 68 in tutto, costituiscono la base del Museo di Arte Contemporanea ”Artisti per Dino Campana” che potrà essere incrementato periodicamente sotto la supervisione di una Commissione di esperti da istituire o per decisione del Consiglio di Amministrazione, che nel 2014 ha deciso di inserire l’opera vincitrice del concorso studentesco grafico pittorico indetto nel centenario della stampa dei Canti Orfici.
L’ingresso e le stanze del Museo sono stati arricchiti da documenti predisposti per l’esposizione di vari eventi ed in particolare per la mostra inaugurata il 25 giugno 2016 in occasione del centenario dell’incontro del poeta con Sibilla Aleramo.
Coinvolgono emotivamente le missive dei due protagonisti nel pannello che scende dal soffitto e le scritte sull’alzata delle scale d’accesso con i versi della poesia “In un momento” epilogo di “un viaggio che chiamavamo amore”.
Grazie all’Amministrazione Comunale che ha mantenuto fede ad un vecchio impegno e ha individuato uno spazio consono nello stesso edificio in cui ha sede il Centro Studi Campaniani, le opere sono state esposte al pubblico.
Il Museo “Artisti per Dino Campana inaugurato nel 2009, ventennale della nascita dell’Associazione, testimonianza il notevole patrimonio culturale di Marradi e completa le tante iniziative che il Centro Studi svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per onorare la memoria di Dino Campana.
L’allestimento della mostra che al momento dell’inaugurazione si sviluppava in tre sale, è stata ridotta a due per ospitare le opere del pittore marradese Francesco Galeotti. Il filo conduttore che le unisce è il colore rosso… Una tinta che descrive nella poesia di Campana il paesaggio di tante città: le mura, i palazzi, le cupole, anche quella del suo paese, e aspetti della natura, dall’aurora al tramonto, alla sera, quando la luna sorge «in nuova veste rossa» e quando lascia nel cuore «una piaga rossa languente».
Seguendo questo colore anche sul pavimento, si percorre un itinerario che permette di entrare nell’universo campaniano, nelle sue parole: poesie e lettere che gli artisti hanno scelto, concretizzando i simboli, le visioni della “poesia colorita” del poeta, in forme, immagini e colori.
Questa mostra, attorno alla quale intendiamo organizzare varie iniziative culturali, è parte di un percorso con il quale il Centro Studi vuole far conoscere e avvicinare un numero sempre maggiore di persone alla vita e alla poesia di un grande poeta: Dino Campana.
Via Castelnaudary, 5
50034 Marradi (FI)
© Centro Studi Campaniani – C.F. 90002740489 | Privacy Policy | Powered by Swolly Studio