Back to all Post

Attività del Centro Studi Campaniani nel periodo 2001-2002

Marradi 16 maggio 2002

Cari soci,

crediamo di fare cosa gradita inviandoVi copia della sintesi relazione annuale sull’attività del Centro Studi Campaniani nel periodo 2001-2002 svolta dal Presidente dott. Rodolfo Ridolfi. Nell’occasione ricordiamo, a chi non avesse ancora provveduto, di voler provvedere a rinnovare l’adesione al Centro Studi per l’anno 2002.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE CAMPANIANA

In questo ambito si è proceduto all’incremento del materiale bibliografico, iconografico e vario riguardante la vita e l’opera di Dino Campana. Si è cercato in particolare di arricchire, pressoché completandola, la dotazione dei numerosi scritti filologici e critici sull’opera del nostro Poeta, alcuni dei quali, oggi, di difficile reperimento. Senz’altro con soddisfazione possiamo constatare che, nonostante le scarse disponibilità finanziarie del Centro Studi, si è gradualmente costituita a Marradi, grazie anche alla generosa collaborazione di numerose persone sparse un po’ ovunque, la più ricca documentazione campaniana esistente. Molte sono le persone italiane e straniere (studiosi di Campana, insegnanti, giornalisti, studenti universitari e medi, editori, artisti e appassionati) che si rivolgono al Centro Studi, presentandosi direttamente oppure scrivendo o telefonando, per avere informazioni, prestito di opere, fotocopie di saggi documenti, filmati e c.d. Il Centro ha sempre cercato di soddisfare nel migliore dei modi tali richieste, mettendosi a disposizione non solo nell’orario settimanale di apertura, ma anche al di fuori di tale orario, previo appuntamento. Nei locali del Centro Studi la mostra bibliografica campaniana permanente allestita e inaugurata il 20 agosto 1997 è stata visitata da un numero sempre crescente di estimatori del nostro Poeta che giungono, sempre più numerosi, da ogni parte d’Italia e non solo, desiderosi di avere in visione materiale campaniano. Da segnalare, al riguardo, anche frequenti visite da parte di scolaresche, di gruppi di studenti universitari e medi accompagnati dai rispettivi insegnanti.

“ARTISTI PER D. CAMPANA” – MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DEDICATO A DINO CAMPANA.

Una delle iniziative che all’inizio del quadriennio ha comportato per il Centro Studi una notevole mole di lavoro è stata la realizzazione, del progetto “Artisti per Dino Campana”, finalizzato alla costituzione, a Marradi, di un museo di arte contemporanea dedicato al nostro Poeta, che a quattro anni di distanza museo non ha ancora un allestimento definitivo. Cinquantasette sono stati gli artisti, italiani e stranieri, che hanno donato una loro opera (risultata accolta) ispirata ai Canti Orfici. Di ognuno di essi è conservato nel Centro Studi un fascicolo contenente le notizie biografiche e il curriculum artistico. Per l’inaugurazione della mostra delle opere, avvenuta il 6 giugno ’98 in concomitanza con la giornata del premio letterario, è stato realizzato un catalogo contenente oltre alle riproduzioni in quadricromia delle opere anche i testi dei relativi riferimenti letterari. La mostra è stata ospitata: nella primavera del 2001 dal 26 al 31 maggio a Genova in occasione della settimana dedicata a Campana, dal 22 marzo 2002 al 30 a Castelnaudary (Francia) in occasione del convegno e della settimana dedicata a Dino Campana organizzata dal Comune francese di concerto con le Università degli Studi di Grenoble, Tolosa e dell’Istituto Italiano di Cultura di Tolosa. Ed esistono già diverse richieste italiane ed europee per ospitare la mostra. Alle cinquantasette opere iniziali se ne sono aggiunte altre dodici, di cui una del pittore Francesco Galeotti e di Nino Beghelli e dieci provenienti dalla mostra dedicata a Campana organizzata dalla città di Scandicci, quale manifestazione collaterale a quella del premio letterario dell’anno 1999. E’ previsto l’incremento periodico delle opere con modalità che sono fissate in apposito regolamento.

CONFERENZE, CONVEGNI, INIZIATIVE SU DINO CAMPANA

Il 28 febbraio 2001 a Firenze al Caffè le Giubbe Rosse presentazione del Libro “Bel Amì e Gigino gli amici marradesi di Dino Campana”.

Il 20 agosto 2001 a Marradi conferenza: “Dino Campana incontra Sibilla Aleramo”Relatore: Giuseppe Panella (docente della Scuola Normale Superiore di Pisa) e pieces teatrale “La Rosa dimenticata”.

15 ottobre 2001, a Marradi in occasione del conferimento dei premi alle quattro tesi di laurea su Dino Campana abbiamo presentato la riproduzione anastatica dell’autografo Il più lungo giornocurata dal Centro. Nell’occasione abbiamo anche pubblicato quattro cartoline che riproducono la copertina dei Canti Orfici del 1914 il ritratto di Campana (foto del 1912 ) e due liriche del Poeta: La Chimera e Campigno.

Il 7 novembre 2001 ad Arezzo al Cinema Il Corso in collaborazione con la Regione Toscana ed ilProvveditorato agli Studi presentazione del film di Roberto Riviello “Il più lungo giorno” e conferenza con la partecipazione del Regista e del Presidente del Centro Studi.

Dal 15 al 22 dicembre 2001 ad Imola Sala dell’Annunziata di concerto con L’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna ed il Comune il Centro ha patrocinato “Il viaggio ed il ritorno” Omaggio a Dino Campana. ”

Il 9 febbraio 2002 Il Centro ha collaborato alla mostra inaugurata. su Renato Fondi a Pistoia inviando il “Campana ” di Costetti ed intervenendo all’inaugurazione.

Mercoledì 27 febbraio 2002 al Caffè «Giubbe Rosse» con una conferenza stampa in occasione del 70° anniversario della morte di Dino Campana abbiamo presentato il volume: CAMPANA DAL VIVO (Scritti e testimonianze sulla vita e sulla poesia) di Pedro Luis Ladron De Guevara.

20 Marzo 2002 a Barcellona all’Università partecipazione al convegno curato dall’Istituto Italiano di Cultura su Dino Campana.

22 Marzo 2002 a Castelnaudary mostra Artisti per Campana e mostra Sibilla Campana Conferenza con Remì Pech rettore dell’Università Tolosa Le Mirail, Margherita Orsino docente universitaria di letteratura italiana a Tolosa Cristophe Mileschi docente all’Università di Grenoble autore di saggi su Campana e su una pregevole traduzione francese dei Canti Orfici.

12 aprile 2002 nell’ambito della rassegna mediterranea sempre a Castelnaudary si è tenuta la rappresentazione della pieces teatrale La rosa dimenticata di Ivo Morini.

13 aprile 2002 a Modena presentazione del film “il più lungo giorno ” di Riviello e tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Comune l’Università di Modena il Liceo A.L.Muratori sul tema “poesia e follia”.

APPUNTAMENTI PREVISTI

30 giugno 2002 l’Accademia degli Incamminati terrà a Marradi una tornata interamente dedicata a Dino Campana e la prestigiosa rivista letteraria fiorentina “Caffè Michelangiolo” uscirà con un numero monografico sul nostro Poeta

20 agosto 2002 stiamo definendo il tema di quest’anno ma abbiamo già deciso di ospitare l’omaggio a Campana dell’Artista Nino Beghelli.

Stiamo attivamente collaborando all’edizione on line de “Il più lungo giorno” edito da Vallecchi e valutando attentamente le numerose e continue proposte che ci pervengono per realizzare iniziative dedicate a Campana.

ATTIVITA’ EDITORIALE

Dopo la ristampa anastatica dei “Canti Orfici”, la ristampa anastatica Pancreas, il volume Artisti per Dino Campana. Abbiamo pensato di organizzarci come vera e propria casa editrice.

la Ristampa anastatica de “Il più lungo giorno”, segna insieme alla pubblicazione del volume “Campana dal vivo” il salto di qualità che ci sta portando a sviluppare sempre più la nostra attività editoriale come sbocco operativa dell’attività di studio e di ricerca per la quale abbiamo ricevuto e riceviamo ampi riconoscimenti da tutt’ Italia suscitando interesse anche in Europa.

La prossima pubblicazione speriamo entro l’estate sarà il volume sulla bibliografia campaniana 1914-2002. Interamente consultabile presso il Centro.