a cura di Franco Scalini
CON APPENDICE DI CONTRIBUTI
DI
Pedro Luis Ladrón de Guevara Mellado e Rodolfo Ridolfi
Prefazione
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria, ha assegnato al Centro Studi Campaniani di Marradi il Premio della Cultura. L’ambitissimo riconoscimento premia la nostra attività che mai come nell’ultimo biennio aveva prodotto un contributo così importante di ricerca e di studio sul grande poeta di Marradi. Questo approfondito lavoro bibliografico curato con intelligente pazienza e mirabile sapere da Franco Scalini conclude un periodo d’oro dell’attività editoriale del Centro e segna l’inizio di nuovi e sempre più prestigiosi impegni a favore degli studiosi e degli appassionati di Dino Campana . Il “catalogo degli scritti” che qui pubblichiamo, insieme ad una appendice che vuole incuriosire i ricercatori e gli studiosi ad ulteriori esplorazioni “nell’universo campaniano”, è la prima, minuziosa, bibliografia , dopo quella pregevole che ci offrirono, nell’ormai lontano 1985, Antonio Corsaro e Marcello Verdenelli due insigni campanisti. Non solo abbraccia il periodo compreso fra il 1912 ed il 2002, ma è tutta riferita a materiali consultabili presso il “Centro Studi Campaniani Enrico Consolini”. In questi anni l’attenzione nazionale ed internazionale su Dino Campana, sugli “Orfici”, sul “Taccuinetto” sul carteggio , sia pure con chiavi di lettura diversificate ha incoraggiato una miriade di iniziative su Campana e la sua poetica, ha determinato una diffusione popolare della figura e della poesia del “grande marradese” soprattutto fra le giovani generazioni. Iniziative e confronti culturali di grande profilo come il Convegno organizzato dall’Università degli Studi di Macerata “o poesia tu più non tornerai: Campana moderno” al quale il Centro ha dato il suo contributo e del quale sono usciti in questi giorni gli “atti” e pubblicazioni come quella che proponiamo, rappresentano gli strumenti indispensabili per il difficile, ma nello stesso tempo piacevolissimo percorso del “sapere campaniano”
Rodolfo Ridolfi
INTRODUZIONE
La raccolta degli scritti costituita presso il Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” è stata suddivisa nei seguenti raggruppamenti :
Sezione a) – Opere di Dino Campana, comprese le traduzioni in lingue straniere.
“ b) – Scritti critici, biografici e vari riguardanti l’opera e la vita di D. Campana. Sono compresi in questa sezione anche i testi teatrali su Campana e le antologie.
“ c) – Scritti cronachistici vari riguardanti Campana e la sua opera, le manifestazioni in onore del poeta, gli spettacoli di soggetto campaniano, le informazioni librarie, ecc.
“ d) – Tesi di laurea su Campana.
“ e) – Scritti inediti riguardanti Campana (studi, testimonianze, testi di relazioni, conferenze,ecc.).
“ f) – Autografi campaniani.
“ g) – Lavori scolastici su Campana, individuali e di gruppo, eseguiti dagli alunni delle scuole elementari e secondarie di primo e secondo grado, donati al Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini”.
Questo catalogo comprende le sezioni a) e b). Precisiamo,al riguardo, che per il periodo fino al 1960 sono stati inclusi nella sezione b)tutti gli scritti su Campana editi e disponibili, compresi quelli di natura cronachistica, i quali a partire dall’anno 1961 sono stati invece inseriti, salvo giustificate eccezioni, nella sezione c).Facciamo presente, inoltre,che le varie edizioni di uno stesso scritto indicate nelle note sono soltanto quelle incluse in questo catalogo.
Molto spesso trattasi della totalità delle edizioni esistenti,ma non sempre.
Riteniamo che questo catalogo, per l’elevato numero di scritti che contiene, che limitatamente a quelli in lingua italiana, che sono la stragrande maggioranza, molto si avvicina alla totalità degli scritti su Campana esistenti (o, meglio, dei quali si conosce l’esistenza), possa utilmente servire anche da ampia aggiornata bibliografia campaniana.
Periodicamente il catalogo verrà aggiornato con le nuove acquisizioni.
Ringraziamo vivamente fin d’ora gli Autori che vorranno cortesemente segnalarci i loro scritti sul poeta di Marradi, contribuendo con ciò ad alleviarci il lavoro di ricerca
Marradi, 20 giugno 2003