Marradi omaggia Dino Campana con ristampa di “Quaderno” in occasione del genetliaco.
sabato 20 agosto 2011 ufficio stampa johnny tagliaferri
Omaggio al poeta Dino Campana nel giorno del suo genetliaco. Con la presentazione della ristampa di “Quaderno”, alcuni suoi inediti precedenti ai “Canti Orfici”.
A organizzare l’iniziativa che si terrà a Marradi oggi, sabato 20 agosto, alle ore 21 nella “Corte delle Domenicane” in via Castelnaudary 5 è il Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” col patrocinio del Comune.
Dopo l’introduzione da parte del presidente del Centro Studi Mirna Gentilini, sarà il prof. Silvano Salvadori a presentare “Dino Campana, Quaderno” (Edizione Centro Studi Campaniani, Marradi 2011). A seguire lettura di brani tratti dal “Quaderno” accompagnata da proiezioni e da musica di scena eseguita da Elena Cortese (pianoforte), Stefano Bianchi (violino) ed Eugenio Pannocchi (chitarra).
Il “Quaderno”, composto da 43 componimenti, fu trovato dal fratello del poeta Manlio e consegnato a Enrico Falqui che lo pubblicò come “Inediti” nel 1942, poi è scomparso e al momento risulta introvabile.
Salvadori si è avventurato in un’analisi interpretativa completa dell’intera raccolta di cui sino ad ora erano stati commentati solo alcuni singoli componimenti.
ufficio stampa
johnny tagliaferri